Concorso a Cattedra

Il Centro Studi Sirio di Napoli, con sedi anche a Pomigliano d'Arco, Torre del Greco e Sorrento attiva i corsi in presenza e/o in modalità on-line per affrontare la prova orale che non pochi giovani dovranno sostenere dopo la prova scritta dei concorsi a cattedra.


I corsi approfondiranno i punti del programma ministeriale con indicazioni, riferimenti e richiami utili a superare il colloquio orale e offriranno ai candidati una guida per preparare la lezione rivolta ad alunni e studenti di ogni ordine e grado.

Non già dunque come fare la lezione, che è una prerogativa che sta tutta nella cifra personale della libertà di ciascun docente, ma come la si prepara appunto, ricorrendo ad un corredo didattico adeguato, ad una “cassetta degli attrezzi” (concetti base, nozioni fondamentali, riferimenti storici) dalla quale la/il futura/o insegnante potrà attingere avvertenze, piste, suggestioni.

I nostri corsi, grazie alla lunga esperienza maturata nella formazione dei docenti, Dirigenti e DSGA, vi risolvono il legame tra il fatto (la prova scritta) e il da farsi (la prova orale).

 

♦ La prova orale del concorso per la scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria

 Il corso organizzato dal C.S.S. (Centro Studi Sirio) di Napoli in 10 incontri in presenza di 4 ore ciascuno consisterà in una simulazione di lezioni ed un successivo colloquio sulle scelte metodologico-didattiche impiegate e perché...
Per guidare i candidati nella predisposizione di attività d'aula le lezioni del corso presenteranno dapprima i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. A seguire verranno esaminati  nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi più moderni, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie.

 La metodologia utilizzata sarà quella laboratoriale, allo scopo di far esperire ai candidati la simulazione di quanto dovranno affrontare durante la prova orale.

 Per la scuola primaria sono previsti tre incontri aggiuntivi per preparare i candidati all’accertamento della conoscenza della lingua inglese che avverrà durante la prova orale. La proposta formativa vedrà interconnessi la competenza comunicativa in lingua inglese dell’insegnante e la considerazione di criteri metodologico-didattici che devono ispirare la didattica della lingua inglese alla scuola primaria.

 I candidati avranno a disposizione la piattaforma e-learning del Centro Studi Sirio per scaricare tutti i materiali necessari alla loro preparazione e per interloquire con i relatori.