Esami Trinity College London

Ormai da qualche decennio la lingua l’inglese è diventata la lingua universale per eccellenza: la lingua in grado di aprirci le porte del mondo accademico e del lavoro a livello internazionale. Ma come possiamo dimostrare di sapere davvero parlare e scrivere in inglese? Con una certificazione linguistica riconosciuta!

Non basta infatti frequentare un corso di lingua, o trascorrere un mese in Inghilterra, per poter certificare in modo ufficiale di conoscere bene l’inglese. La certificazione serve proprio a questo: attesta il livello di competenza raggiunto nella lingua straniera con una prova d’esame la cui validità è riconosciuta dalle scuole, università e aziende di tutto il mondo. Grazie a test standardizzati, esaminatori madrelingua di enti accreditati valutano il livello del candidato sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER): si tratta dei livelli che vanno da A1 (il più basso) a C2 (il più alto).

Le Certificazioni Trinity ISE Integrated Skills in English (abilità scritte e orali) e Trinity GESE Graded Examinations in Spoken English (abilità orali) sono riconosciute in Italia e all'estero come attestazione di conoscenza e competenza della Lingua Inglese.

Certificazione linguistica a scuola e all’università.

Anche se frequenti ancora la scuola superiore, inizia ad informarti su test e certificazioni di lingua inglese. Già durante le superiori la certificazione può essere riconosciuta come credito formativo all’esame di maturità. Nel mondo universitario sempre più atenei chiedono certificazioni di lingua inglese come requisito per l’accesso ai corsi di laurea. Per chi già frequenta l’università, la certificazione può sostituire l’esame di lingua inglese.

E chi pensa di partire (ad esempio in Erasmus) verso un paese anglofono – o dove le lezioni vengono tenute in inglese – dovrà dimostrare una sufficiente padronanza della lingua. Una certificazione può migliorare il curriculum universitario e farti guadagnare una borsa di studio per l’Europa.

Certificazione linguistica e mondo del lavoro.

L’abbiamo detto all’inizio dell’articolo e lo ribadiamo qui: la semplice conoscenza della lingua inglese, se non ufficialmente certificata, è difficile da spendere in contesti ufficiali. In particolare nel mondo del lavoro e soprattutto durante la fase del recruiting (processo di selezione). Ecco perché.

I selezionatori di aziende grandi e piccole effettuano decine di valutazioni sui candidati che vengono loro sottoposti. In una certa misura, i candidati vengono selezionati in base ai cosiddetti soft skills: competenze per definizione non classificabili o certificabili ufficialmente. Altre scelte invece si concentrano su qualità misurabili: una di queste è la conoscenza linguistica.

Ora, proviamo a metterci nei panni del selezionatore che deve trovare una risorsa per un lavoro che prevede il contatto con clienti esteri. Abbiamo due candidati dai profili praticamente identici, il primo con un certificato che attesta ufficialmente la conoscenza della lingua inglese ed il secondo con una generica conoscenza auto-dichiarata. Quale scegliamo? La risposta la conosciamo. Per chiunque sia in cerca di un lavoro è dunque evidente come un certificazione linguistica non sia un costo ma un investimento.

Certificazione linguistica per bandi e concorsi pubblici.

Negli ultimi anni le certificazioni linguistiche sono diventate un requisito essenziale per l’ammissione ai concorsi pubblici in Italia. E più alto è il livello, più guadagni punti e scali le graduatorie. Cerchi un’esperienza in Europa? I giovani italiani possono partecipare ai bandi per tirocini retribuiti presso le Istituzioni Europee. In questo caso le certificazioni linguistiche sono necessarie per fare domanda. Nessuna certificazione può garantirti la vittoria, ma anche in quest’ambito si rivelerà un investimento intelligente.

Il Centro Studi Sirio è sede riconosciuta per gli esami di certificazione del Trinity College London, insieme sceglieremo quale livello di certificazione è per te più idonea e ti accompagneremo durante tutta la formazione con un’assistenza dedicata, con lezioni individuali e personalizzate,

CHE TU SIA UNO STUDENTE O UN LAVORATORE, TI GUIDEREMO FINO AL CONSEGUIMENTO DEI TUOI OBIETTIVI